About

A–Z sul lavoro creativo è un progetto finalizzato alla riflessione pubblica sulle professioni legate alla creatività in Alto Adige a partire dalla definizione partecipata di un vero e proprio glossario.

Molto spesso il termine creatività viene interpretato impropriamente associato a bizzarria, inaffidabilità, velleità, capriccio, nicchia. La campagna A–Z sul lavoro creativo vuole restituire al lavoro creativo il significato e il valore che gli sono propri. Non si tratta di frivola e superficiale stravaganza, bensì di una vera e propria professione che, in quanto tale, richiede conoscenza, esercizio, formazione, costanza, immaginazione, capacità di realizzare e attuare soluzioni inedite ed efficaci. Non arbitraria stravaganza, insomma, ma abilità cognitiva ed operativa.

A–Z sul lavoro creativo è un progetto di Weigh Station di Bolzano che si rivolge a un ampio pubblico, sia a chi non è solito trattare i temi legati alla creatività che a chi opera al suo interno per la definizione di un linguaggio comune. Il glossario viene definito in collaborazione con esperti internazionali e locali che durante workshop ed eventi sono invitati a scegliere una parola e a formularne liberamente una definizione in formato di testo, audio, video, o di immagini e fotografie.

A–Z sul lavoro creativo invita chiunque voglia prendere parte alla riflessione pubblica sul lavoro creativo a contribuire alla costruzione di un nuovo glossario. Scegli una parola e formula una definizione che metta in luce gli aspetti critici che ritieni siano rilevanti. Invia la tua proposta a a-z@weighstation.eu

Concetto e design della campagna A–Z a cura di Lupo & Burtscher