Events

02.09.2016
A-Z sul lavoro creativo / über kreative Arbeit

Performace | Music
Performance by Yomo, Jörg Zemmler and Giorgia Mosna
Dj set by Easter&Ratkinson

Lungomare Bolzano, via Rafenstein 12
dalle ore 19

A–Z è un progetto finalizzato alla riflessione pubblica sulle professioni legate alla creatività a partire dalla definizione partecipata di un vero e proprio glossario. A-Z invita a prendere parte alla discussione sul lavoro creativo per la costruzione di un linguaggio comune. I riflettori, per questa serata, sono puntati sulle parole fra performance e musica.

Molto spesso il termine creatività viene interpretato impropriamente associato a bizzarria, inaffidabilità, velleità, capriccio, nicchia. Il progetto A–Z sul lavoro creativo vuole restituire al lavoro creativo il significato e il valore che gli sono propri. Non si tratta di frivola e superficiale stravaganza, bensì di una vera e propria professione che, in quanto tale, richiede conoscenza, esercizio, formazione, costanza, immaginazione, capacità di realizzare e attuare soluzioni inedite ed efficaci. Non arbitraria stravaganza, insomma, ma abilità cognitiva ed operativa.

A-Z sul lavoro creativo è un progetto di Weigh Station che si rivolge a un ampio pubblico, sia a chi non è solito trattare i temi legati alla creatività che a chi opera al suo interno per la definizione di un linguaggio comune. Il glossario viene definito in collaborazione con esperti internazionali e locali che durante workshop ed eventi sono invitati a scegliere una parola e a formularne liberamente una definizione in formato di testo, audio, video, o di immagini e fotografie. Concetto e design di A-Z sono a cura di Lupo & Burtscher.

A Lungomare il 2 settembre una serata per presentare il progetto A-Z attraverso una performance con gli artisti ed i creativi che hanno definito le prime 30 parole e a tutti quelli che hanno “donato” un vocabolo e sostengono questa campagna. Una scintilla per dare il via al progetto con cibo, aperitivo e musica, perché A-Z sul lavoro creativo invita chiunque voglia prendere parte alla riflessione pubblica sul lavoro creativo a contribuire alla costruzione del nuovo glossario. Basta scegliere una parola e formulare una definizione che metta in luce gli aspetti critici che si ritiene siano rilevanti e inviare la proposta a a-z@weighstation.eu.

Ingresso gratuito + Drink, Food & Fun
In Collaborazione con: Lungomare