Events

11.06.2016
Bivacco all’Aur-ora

Open Talk | Concert
with Diogene Bivaccourbano_R
and Obiettivo Bluesin / Pistoia Blues 2016 Contest

Circolo Arci Aur-ora
Via Stazione 45, Ora (BZ)
dalle ore 17

Prossima fermata: stazione di Ora. WSE verso sud per ospitare progetto Diogene e presentare la residenza Bivaccourbano. A Torino, sulla rotonda tra C.so Verona e C.so Regio Parco c’è un tram che  è un’importante opportunità per gli artisti di fare Ricerca - il bando è ancora aperto. A seguire serata di musica da tutta Italia con il contest Obiettivo BLUESIN di Pistoia Blues 2016.

Weigh Station Extended prosegue il suo girovagare per gli spazi culturali e i cantieri creativi dell'Alto Adige e approda all'Aur-Ora, il Circolo ARCI di Ora.
Bivacco all’Aur-ora è un pomeriggio dedicato alle pratiche artistiche indipendenti applicate ai contesti urbani e nello specifico alla rigenerazione dei luoghi attraverso l'arte e la cultura. La location è in questo senso emblematica. Nel giardino della vecchia stazione di Ora, trasformata in circolo culturale, faranno merenda con WSE Franco Ariaudo e Luca Luciano, due degli artisti fondatori di Diogene, il progetto indipendente che dal 2008 ha convertito il tram della rotonda tra C.so Regio Parco e C.so Verona a Torino in un luogo privilegiato di sperimentazione artistica, riflessione culturale, ascolto e scambio. Il talk, che potrà assumere anche le forme di un workshop o di una tavola rotonda, sarà introdotto e mediato da Giangavino Pazzola, ricercatore in Urban and Regional Development presso il Politecnico e l'Università di Torino.
Weigh Station Extended invita gli artisti e non solo a conoscere una realtà unica e le occasioni che offre anche al di fuori del suo contesto. Da Diogene è nato appunto Bivaccourbano_R, residenza per artisti ideata da artisti secondo una formula che concilia – evidenziandolo nella lettera R – la modalità ormai sperimentata della Residenza e ha l'intento di sostenere con più energia il lavoro di Ricerca. L’obiettivo è quello di alimentare, da una parte il dialogo tra artisti, e dall’altra di focalizzare l’attenzione sulla comprensione della poetica del lavoro dell’artista. A WSE i fondatori e protagonisti di Diogene riproporranno il senso e la forza di questa esperienza con un talk ma soprattutto attraverso il confronto diretto con il pubblico e la presentazione per la prima volta in Alto Adige del nuovo bando agli artisti del territorio. Aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, il bando in scadenza il 19 giugno 2016 propone una modalità diversa di approfondimento sull’operare artistico, offrendo un sostegno economico e organizzativo, dando quindi la possibilità all’artista di dedicarsi al proprio lavoro (www.progettodiogene.eu).

Bivacco all’Aur-ora proseguirà con un aperitivo, una grigliata e una serata ricca di musica. A tutto blues fino all’aurora!
Protagoniste saranno le giovani band partecipanti al contest “Obiettivo BluesIN” del Festival Pistoia Blues 2016. Durante la serata si svolgeranno infatti le selezioni finali delle band in concorso per suonare al più importante Festival Blues italiano che quest’anno ospita, fra gli altri, Mika, Skunk Anansie e Bastille.

Ingresso Gratuito – gradita tessera ARCI

Un evento in collaborazione con : Circolo Arci Aur-ora