Events

30.04.2015
Fictional Rhizome + concerto “I Polemici”
Fictional Rhizome, Uno scrittoio urbano per raccontare la città.

Presentazione e performance del progetto Fictional Rhizome di Giulia Cordin, Giacomo Delfini, Barbara Ermeti e Alessandro Piacente-Isia Urbino | Concerto «I Polemici» – Hip Hop/Rap

Casa della Pesa
Piazza del Grano 13, Bolzano

Oggi possiamo facilmente sapere molto dei luoghi attraverso sistemi di rilevamento territoriale, ma non conosciamo quasi nulla delle persone che abitano lì, quali lavori svolgano, quali strade preferiscano percorrere, che cosa semplificherebbe loro la vita. Il progetto “Fictional Rhizome”, muovendo dal concetto del tutto astratto di città come spazio d’azione per i cittadini, vuole raccogliere una traccia di questi passaggi. Pensato come laboratorio temporaneo ha l'obbiettivo di attivare forme di aggregazione spontanee attraverso un progetto di scrittura collettiva. La città non viene analizzata in maniera sistematica, ma si lascia che le suggestioni su di essa si avvicendino libere e diventino storie di città indipendenti da una tecnica di osservazione codificata.

Tutti coloro che passeranno dalla Weigh Station tra giovedì 30 aprile e sabato 2 maggio avranno modo di raccontare la propria immagine della città. Il progetto, a cura di Giulia Cordin, Giacomo Delfini, Barbara Ermeti e Alessandro Piacente è stato sviluppato presso l’Isia di Urbino all’interno del corso di Metodologia della Progettazione tenuto dal Professor Marco Tortoioli.

Dopo la presentazione del progetto, alle 19.30, seguirà il concerto de “I Polemici”. I Polemici, gruppo bolzanino che fa delle rime sputate su sonorità che cambiano in ogni pezzo il proprio leitmotiv: Tachi (rime), Ste (basso), Mauri (chitarra), Lu (batteria).