Events

23.10.2015
Fotografia di scena
con Angelo Turetta e Mario Spada

 

Il workshop è dedicato a fotografi professionisti che vogliono allargare il loro campo di lavoro in ambito cinematografico. Mario Spada (Gomorra) e Angelo Turetta (La meglio gioventù, Nuovomondo, L'ultimo bacio) spiegheranno come operare sul set, entrando nella dimensione interpretativa della fotografia cinematografica. Verrà lasciata la possibilità di approfondire la fotografia documentaria e di ricerca nell'ottica di una visione olistica della fotografia.

Di seguito alcuni argomenti che verranno affrontati durante il workshop:

– lettura portfolio dei partecipanti
– lezioni sull' interpretazione del reale tramite il linguaggio visivo con la proiezione di diversi autori nella fotografia, nel cinema, nella pittura
– come si opera sul set, foto in scena e ritratti fuori scena per l'ufficio stampa
– la realizzazione di un reportage che racconti il film
– l'interpretazione e l'uso della luce nel set
– talk sul comportamento del fotografo sul set
– talk con BLS - Business Location Südtirol Alto Adige come partner di lavoro per una visione dal punto di vista del produttore

Angelo Turetta inizia la sua carriera fotografando l’avanguardia teatrale degli anni ‘70 e ‘80. Dal 1982 collabora con Contrasto, lavorando come ritrattista di scrittori, musicisti, artisti e come reporter seguendo specifici temi sociali di attualità nazionale e internazionale con una costante particolare attenzione alla città di Roma. La realizzazione di servizi come fotografo di scena lo ha portato a realizzare un ampio affresco sul cinema italiano, lavoro con cui ha vinto, nel 2001, il primo premio Art Section del World Press Photo. È stato premiato varie volte al concorso CLICIAK per fotografi di scena. Angelo non ha un luogo specifico in cui lavora e non si definisce un grande fruitore della rete, dove infatti non possiede neanche un sito internet.

Mario Spada comincia come assistente fotografo nel '86. Dal 1996 segue un progetto tuttora in corso su Napoli, la sua città natale. Ha frequentato la scuola di fotografia R. Bauer. Dal 2001 al 2004 ha collaborato con Contrasto. I reportage sui pitbull da combattimento e gli ultras napoletani sono stati premiati a Savignano e da Canon. Ha lavorato in Belgio e in Olanda per il progetto “Eurogeneration“ sui giovani in Europa. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero. È l'autore di “Made in Italy”, libro e mostra sull’Italia contemporanea. Nel 2007 realizza le fotografie di scena del film “Gomorra” di Garrone, che nel 2009 pubblica nel libro “Gomorra on set”. Realizza lavori video come un corto per il film collettivo “Napoli 24” e “Antimafia Special". Dal 2013 lavora con Mario Martone come fotografo di scena ne “Il giovane favoloso” e a teatro in “La serata a Colono” e “La Carmen”. Nel 2015 diventa fotografo Alinari.

In collaborazione con BLS

Durata complessiva 15 ore suddivise in 3 giornate – 23-25 ottobre 2015
Orari: venerdì 16-19, sabato 10-13 + 15-18, domenica 10-13 + 15-18