Events

06.11.2015
Letterpress Workers 2014: Borders!
Officina Nove Punti Milano e Lucio Passerini

Inaugurazione mostra | Presentazione dei lavori prodotti durante il meeting internazionale «Letterpress Workers» tenutosi a Milano con tema «Borders» | talk con Lucio Passerini – uno dei maggiori esperti tipografi italiani – su tipografia e possibilità espressive che essa permette

Casa della Pesa
Piazza del Grano 13, Bolzano

Mostra a cura di Officina Nove Punti – Milano, con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti – unibz.
Mostra 6.11-18.12.2015

Letterpress Workers International Summit è un appuntamento annuale che coinvolge designers provenienti da Europa e America Latina. Quattro giorni di lavoro collettivo aperto al pubblico con worskhop, incontri, dibattiti e, soprattutto, socialità intorno alla stampa a caratteri mobili. Nel 2014, durante la terza edizione di Letterpress Workers International Summit, venne lanciato, come tema comune di lavoro fra i partecipanti, il concetto di confine. Confine inteso non solo nel suo senso più strettamente geografico ma con la massima accezione possibile.

Questo ha portato i partecipanti a produrre un ampio spettro di artefatti visivi, accentuando il concetto di confine attraverso lenti d’ingrandimento proprie. Si passa così dalle differenze culturali o di origine, ai limiti invalicabili fra Vita e Morte, fino a tematiche più scanzonate come la differenza fra essere sobri o ubriachi.

La mostra è composta da circa quaranta stampe a caratteri mobili, con alcune incursioni serigrafiche, realizzate da più di venticinque designer provenienti da Europa e America Latina. La mostra alla Weigh Station for culture è a cura di Officina Tipografica Novepunti ed è realizzata con il patrocinio della Facoltà di Design e Arti – unibz.

Durante la serata ci sarà un talk con Lucio Passerini, uno dei maggiori esperti tipografi italiani. Si occupa di grafica, stampa, libri e dintorni. Realizza edizioni stampate a torchio, con le Edizioni del Buon Tempo, xilografie, libri d’artista.  Con le sue incisioni ha partecipato a numerose esposizioni internazionali. Ha pubblicato il manuale Xilografia – materiali, strumenti, tecniche, storia della stampa a rilievo (Milano, 1991) e curato l’edizione italiana di alcuni testi classici della tipografia moderna: Gli elementi dello stile tipografico e La forma solida del linguaggio di Robert Bringhurst, La forma del libro di Jan Tschichold, Sulla Tipografia di Eric Gill.