Events

26.03.2015
Re – opening
Weigh Station is Back!

Vernissage Fabrizio Bertis’ exhibition «La Verità della Storia»
Francesco Camin live concert | G!ANG!'s DJ SET

Casa della Pesa
Piazza del Grano 13, Bolzano

Dopo il successo  ottenuto dai primi cinque mesi di gestione, Weigh Station for culture riparte in Piazza del Grano fino a dicembre 2015. Lo spazio, assegnato al progetto congiunto delle cooperative culturali Leitmotiv e Cooperativa 19 dell'associazione Fotoforum,  le quali hanno vinto un concorso di idee indetto congiuntamente da Provincia e Comune di Bolzano, ha ottenuto una proroga fino a dicembre 2015, come previsto dal bando.

Il prossimo 26 marzo a partire dalle ore 18.00 si riapriranno dunque i battenti dello spazio nella storica Casa della Pesa, con una nuova inaugurazione ricca di momenti culturali.  A partire dalla mostra personale di Fabrizio Berti, giovane artista diplomatosi presso l'Accademia di Belle Arti di Verona. Le sue opere, caratterizzate dalla semplificazione lineare dei personaggi storici che ne fanno da protagonisti, trasformandosi così in icone e simboli, contano già numerose esposizioni in sedi di prestigio come il Mart di Trento e Rovereto, la galleria Loft Arte di Valdagno, il Museo Marino Marini di Firenze, il Palazzo Fogazzaro di Schio e il Palazzo Costanzi di Trieste.

A seguire il concerto di Francesco Camin cantautore e vincitore di numerosi festival regionali e nazionali come UploadSound, TourMusicFest, VarTalent. Il 20 luglio 2013 vince il Premio Lunezia Nuove Proposte con il brano “Vorrei vivere sopra gli alberi”. Entra così nella rosa degli artisti di Midas Promotion, l'agenzia di promozione di Michele Mondella. Il 6 dicembre 2013, con il brano “Scarpe strette” risulta tra gli artisti chiamati alle audizioni finali di Roma per il 64° Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Attualmente è al lavoro per confezionare il suo primo EP per il quale è prevista l'uscita nel 2015.

Chiuderà la serata il Dj set di G!ang!’s brissinese amante delle percussioni fin da bambino. Trasferitosi in Germania per motivi di lavoro, si avvicina a nuove sonorità, concentrandosi sempre di più sulle radici della deep e della jazzy house. Al suo ritorno in Italia ha collaborato con molti artisti della regione nel campo della produzione di musica jazz e deep-house, con i quali ha realizzato alcuni brani. Questi i locali che lo hanno visto suonare negli ultimi anni: Derby Club e Sternbach (Vipiteno), Time Out (BX), Max e Jukebox (BX), Bufalo (BX), Ufo (BK), Halle 28 (BZ) e Bukowski (DE).