WS Explora

13.10.2017
WS explora 5 – Raising culture!
Come scovare risorse per le organizzazioni e i progetti creativi e culturali attraverso il fundraising / Workshop formativo ad iscrizione obbligatoria (16 ore)

WS explora 5 - Raising Culture! Il fundraising è sempre di più lo strumento indispensabile per garantire la sostenibilità delle imprese culturali e dei progetti creativi nel lungo periodo, a patto però di non improvvisare e di conoscere le tecniche del mestiere. Da dove si comincia, quindi, a “fare fundraising”?

13.-14.10.2017
Centro Trevi - Bolzano / Bozen

Orario/Uhrzeit: 9.30 - 13.30 | 14.30 - 18.30

Obiettivo del workshop
Il corso propone un approccio innovativo per poter fare raccolta fondi nel settore della cultura con approfondimenti puntuali su tecniche e modalità di coinvolgimento di diverse categorie di possibili sostenitori. Alla lezione frontale verranno intervallati momenti per esercitazioni pratiche.

*Day 1 – 13.10
Fundraising internazionale per le organizzazioni e i progetti culturali.
Dopo un breve cenno introduttivo su cos’è il fundraising e i diversi mercati, ci concentreremo sulle opportunità internazionali offerte dalle fondazioni di erogazione e dai fondi europei.  Vaglieremo i do’s e don’ts nello sviluppo di proposte e analizzeremo le modalità di sviluppo di una idea progettuale.
Docente: Martina Bacigalupi – The FundRaising School
*Day 2 –  14.10
Donatori e sostenitori per la cultura: mercati, strategie e strumenti per fare fundraising in questo settore.
Come è cambiato il panorama della raccolta fondi per la cultura in Italia? Quali sono i mercati a cui ci si può rivolgere e come possiamo coinvolgere nuovi sostenitori delle nostre organizzazioni culturali?
Docente: Marianna Martinoni– The FundRaising School

Nata nel 1999, The FundRaising School è la prima scuola italiana dedicata unicamente alla raccolta fondi con lo scopo di far acquisire ai professionisti delle Organizzazioni Non Profit strumenti, metodologie e competenze necessarie per garantire la sostenibilità dei propri progetti.

WS explora è l’orbita formativa di Weigh Station: un laboratorio in progress pensato per creare occasioni di approfondimento rispetto alle tematiche più attuali dell’innovazione culturale.
WS explora offre momenti di formazione e networking di qualità a tutti i creativi e agli operatori culturali del territorio altoatesino, ai “wallers” – gli iscritti alla community dei creativi e dei professionisti della cultura di Weigh Station – e agli enti che si occupano di cultura e promozione dell’arte e della creatività a Bolzano e in tutto il territorio del Trentino Alto Adige.

Quota di partecipazione per entrambe le giornate:
50€ / 30€ per gli iscritti a WS wall
posti limitati (max 20 persone)

Per info e dettagli:
hello@weighstation.eu
iscriviti qui sotto compilando il form!

Un progetto di Weigh Station
con The FundRaising School
Media Partner Alto Adige Innovazione
Ws explora 5 aderisce alla European Freelancers Week 2017

Con il sostegno di: Politiche giovanili - Alto Adige, Città di Bolzano - Stadt Bozen

 

Sign up - Iscrizione al Workshop

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
A conferma dell’iscrizione riceverai una mail dal team WS.
Caricamento modulo…