WS News

09.11.2020
Qualcosa si muove: Photo + Theatre

Il mese scorso alla WS abbiamo aperto il dibattito sui settori teatro e fotografia. Ecco il punto della situazione e alcuni link utili.

Qualcosa si muove, Teatro e Fotografia, 2020

Cosa fare, da dove si può cominciare:
-   Definire il problema
-   Fare mappature, sondaggi, indagini sullo status quo e raccogliere dati
-   Definire gli obiettivi
-   Aumentare la visibilità con campagne, flash mob, presenza nei media
-   Iscriversi presso i sindacati delle proprie categorie
-   Proporre e usufruire della formazione
-   Raggrupparsi e lottare per determinati obiettivi comuni
-   Fare rete fra le categorie, individuare best practice da cui prendere ispirazione
-   Connettersi con giornalist*, istituzioni e professionist* vari
-   Essere positiv*, mettersi in gioco, "prendersi" il territorio

Link utili:

(1) Amleta è un collettivo di attrici di tutta Italia, nato per raccogliere dati e così evidenziare, monitorare, esaminare le differenze di trattamento tra donne e uomini nel mondo dello spettacolo. E’ nato cioè dal bisogno di sostituire le sensazioni con numeri, cifre, percentuali; dati inconfutabili e incontrovertibili.
Per unirsi a questo progetto: amleta.info@gmail.com oggetto: un’Amleta
Per segnalare un abuso, una discriminazione, una violenza: osservatoria.amleta@gmail.com
Facebook link
Instagram link

(2) Una mappatura sulla tutela dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo:
Link

(3) Documentazione professionale - Il punto di partenza dal quale è possibile non solo scaricare la versione gratuita in pdf di una documentazione professionale di base, ma anche accedere (accreditandosi) alla documentazione professionale riservata ai Soci TAU Visual:
www.documentazione.org

(4) Assicurazioni specifiche – Soluzioni assicurative specifiche per il fotografo professionista, e possibilità di chiedere supporto personale per il Socio, per problematiche legate alle assicurazioni:
www.assicurato.org

(5) Le foto trovate su Internet - Indicazioni e riferimenti chiarificatori sul perché le immagini fotografiche reperite come anonime in rete siano, nella maggior parte dei casi, non utilizzabili liberamente, come molti invece credono:
www.anonime.org

(6) Fotografie su Facebook - Indicazioni e riferimenti concreti per superare i “luoghi comuni” sull’utilizzo delle immagini fotografiche sui social network e, in particolar modo, tramite Facebook:
www.foto-social.com

(7) Fotografi occasionali? Un’analisi dettagliata e documentata delle condizioni per le quali si possa ipotizzare la natura occasionale di attività fotografiche, ed i parametri che portano invece alla necessità di configurare professionalmente l’attività. Dal mini-sito è inoltre possibile fare un rapido “test” on-line di analisi della propria situazione:
www.occasionali.net

(8) Iscriversi a TAU Visual - Un semplice strumento per proporre la propria candidatura per l’iscrizione come Socio all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual:
www.iscriviti.org

(9) Iniziare la professione fotografica- Per avere indicazioni di base sulla convenienza e fattibilità dell’intraprendere la professione fotografica:
www.iniziare.org

(10) Sondaggi professionali - Raccolta di una selezione delle ultime analisi e sondaggi svolte da TAU Visual in relazione alla conduzione dell’attività. I dati sono in parte disponibili al pubblico.
www.sondaggio.biz

(11) Accordo fra Fotograf* e Assistent* - Disponibilità pubblica dei documenti di “protocollo di intesa” fra fotograf* ed assistenti*, per trovare punti di contatto fra le esigenze dell’una e dell’altra parte, e costruire – in forma libera ma con supporto – un accordo contrattuale su misura, fra assistente e fotograf*:
www.assistenti.eu

(12) Agenti di Rappresentanza e Fotograf* - Un’iniziativa nata per creare una reale occasione di contatto fra Agenti di rappresentanza e fotograf* professionist*:
www.agente-fotografi.com

(13) Proposte concrete per la professione - Un’iniziativa nata in occasione della nascita della collaborazione fra Associazioni professionali, su invito del MiBACT
www.proposte.org

(14) Piattaforma di formazione online:
www.resistiamo.org

(15) Petizione Fuori Focus contro il bando del MiBACT pubblicato durante il lockdown
Link

(16) Bottega fotografica che invita tutt* a partecipare alla creazione di una comunity di fotograf* in Alto Adige
Facebook link

(17) Attrici Attori Uniti:
Facebook link

(18) SLC-CGIL (sezione attrici/attori):
Facebook link

(19) Osservatorio, luogo di formazione e consulenza, community dei creativi e operatori*rici della cultura in Alto Adige:
www.weighstation.eu